La stampa pois è senza dubbio una delle più amate dalle donne, in voga ormai da quasi 100 anni, come abbiamo scritto di recente. È vero, è ancora pieno inverno ma nulla ci vieta di dare uno sguardo alle proposte per la bella stagione e iniziare a scegliere quale capo o accessorio a pois acquistare!

Abito Pinko, P/E 2020

I pois sono diventati una delle fantasie più amate e utilizzate dagli stilisti solo nel Novecento. Nei secoli precedenti era complicato realizzarli non essendoci macchinari che potessero stampare i tessuti e, soprattutto nel Medioevo, non erano ritenuti di buon auspicio in quanto i piccoli cerchi irregolari dipinti sugli abiti potevano ricordare terribili malattie, ad esempio la peste o il morbillo, o le macchie sugli abiti dei malati e di chi li assisteva.

Con l’arrivo dei tessuti stampati inizia la grande marcia trionfale dei pois. Cominciano a fare capolino negli anni ’20 ma è soprattutto nel decennio successivo che arrivano al grande successo grazie anche ai vestiti indossati dalle dive del cinema dell’epoca. I pois sono piccoli e ricoprono i lineari abiti da giorno come quelli più romantici e vaporosi tanto di moda negli anni ’30.

Myrna Loy con un abito a pois, anni '30

Myrna Loy, anni ’30

Abito a pois, 1939, da Pinterest

Dopo le ristrettezze imposte dalla Seconda Guerra Mondiale, negli anni ’50 i pois, in inglese polka dots, ritornano di gran moda complice il desiderio di godersi la vita, uscire e viaggiare dopo i terribili anni della guerra. Tutti gli stilisti propongono i pois nelle loro collezioni come le Sorelle Fontana, Christian Dior e Hubert de Givenchy. I film e le fotografie diventano a colori e possono mostrare non solo il bianco e nero ma anche le tinte più vivaci così pure i pois diventano colorati e ancora più divertenti da indossare.

Abiti a pois, 1954, da Pinterest

La modella indossa un abito a pois con cappello, guanti e cintura di colore nero, Christian Dior

Abito Christian Dior, anni ’50

Con il passare degli anni le stampe diventano sempre più ricche e variegate e anche i pois vedono variare la loro grandezza e la loro forma: si passa dalle fantasie più classiche e formali a quelle più contemporanee che strizzano l’occhio alla mania dello spazio degli anni ’60 per ritornare alle dimensioni “standard” negli anni ’80.

Lady Diana, anni ’80

Per la P/E 2020 la stampa pois si presenta in varie dimensioni e colori su abiti, borse e scarpe, ci si può divertire molto a scegliere e indossare questa fantasia! Classico bianco e nero o colore? A voi la scelta!

Michael Kors, sfilata P/E 2020

Celine, sfilata P/E 2020

Dolce & Gabbana, sfilata P/E 2020

Pantalone Liu Jo, PE 2020

Felpa Tory Burch, PE 2020

Vuoi iscriverti alla newsletter di So Vintage?

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.