Il cappello che è stato spesso al centro della storia e dell’arte, utilizzato anche da soldati e combattenti come Che Guevara, sta vivendo un rinnovato successo e non si può fare a meno di sfoggiarlo!

Anche in questo autunno 2019 non è difficile vedere sulle teste di tante ragazze e di donne il basco, il cappello di feltro portato di lato come vuole la consuetudine e in genere in tinta unita. Dopo alcuni anni in cui sembrava essere sparito dalle proposte moda, nelle ultime stagioni ha ripreso la scena tornando ad essere un accessorio protagonista del guardaroba invernale femminile.

Il basco alla francese è stato il cappello più in voga tra gli artisti soprattutto a partire dagli anni Venti del Novecento, quando Parigi era il centro della vita culturale europea e tanti giovani, come Pablo Picasso, Amedeo Modigliani ed Ernest Hemingway, vi si trasferivano in cerca di fortuna. Pittori, scrittori ma anche attrici famose per il loro stile glamour hanno contribuito ad accrescerne il successo sfoggiandolo in diverse occasioni, protagonista di tanti outfit e immortalato in moltissime foto iconiche.

Greta Garbo, anni Trenta
Lauren Bacall, anni Quaranta
Faye Dunway nel film “Gangster Story
(Bonnie and Clyde)”, 1967

Con la sua linea semplice e senza tempo, il berretto in lana da indossare piegato su un lato della testa porta con sé l’atmosfera effervescente della Parigi anni Venti e un tocco vintage che non guasta mai! Perfetto con un cappotto e una lunga sciarpa in lana, con una maglia a righe o un abitino bon ton dona ad ogni stile quel tocco inconfondibile che richiama gli anni romantici dei bohémien in cerca di successo nelle vie e nei locali di Parigi. Quanto al colore si può scegliere la variante che si preferisce, dal classico nero, ai colori più brillanti come il rosso o il giallo, alla fantasia animalier o al tartan.

Ernest Hemingway (a sinistra) a Parigi nel 1925

Per la stagione Autunno/Inverno 2019 -20 le proposte sono davvero tante: si va dal classico basco in feltro a quelli in materiali innovativi, si può scegliere in versione monocromo oppure colorato o con applicazioni più o meno luccicanti. Vediamo cosa propongono alcuni brand.

Basco in lana, & Other Stories
Basco in denim con veletta, Dior
Basco in lana, Borsalino
Basco di paillettes, Luisa Spagnoli
Basco in lana con applicazioni, Emporio Armani